Francesca Sollai
Psicoterapia individualePsicoterapia individuale
È un percorso terapeutico rivolto alla persona.
Intraprendere una psicoterapia implica l’impegno e la volontà di prendersi cura di sé in un modo
nuovo. Il processo psicoterapeutico si fonda sulla motivazione al cambiamento delle persone che la
intraprendono e sulla relazione tra terapeuta e paziente.
Psicoterapia individuale
Motivazione al cambiamento
Quando intraprenderla
Una psicoterapia può essere indicata in diverse situazioni, ad esempio per far fronte a stati di disagio o sofferenza psicologica prolungati o ricorrenti, risolvere o migliorare sintomi che rendono difficile gestire la propria quotidianità, svolgere l’attività lavorativa e/o vivere i rappoti con gli altri, elaborare esperienze dolorose, affrontare difficoltà relazionali, far chiarezza al proprio interno a partire da un senso di confusione, vuoto, insoddisfazione.
Nel processo psicoterapeutico possono essere analizzate e approfondite le specifiche modalità di
funzionamento emotivo, cognitivo, comportamentale e relazionale delle persone, allo scopo di incrementarne la consapevolezza e favorire il cambiamento in direzione di una maggiore soddisfazione e realizzazione personale.
Obiettivi e modalità
La psicoterapia individuale si propone di ampliare il senso di benessere delle persone. Un percorso psicoterapeutico può contribuire all’accrescimento dell’autostima, dell’autoconsapevolezza e della fiducia nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà e di perseguire i propri intenti nella vita.
Gli obiettivi specifici della psicoterapia vengono concordati durante la fase di consulenza psicologica.
La frequenza delle sedute e la durata del percorso dipendono dal tipo di problematica che si vuole affrontare, dagli obiettivi concordati con la psicoterapeuta e dallo sviluppo del processo
terapeutico stesso.
Durante la consulenza verrà accordato con il paziente un periodo indicativo entro il quale valutare assieme l’andamento del percorso, i benefici ottenuti fino a quel momento, la motivazione alla prosecuzione del lavoro o alla sua conclusione.