Francesca Sollai
Psicoterapiadi coppia
Psicoterapia di coppia
È un percorso terapeutico rivolto alla coppia.
La coppia può essere una grande opportunità di sviluppo e crescita delle persone coinvolte, attraverso l’esperienza con l’altro. Nella vita di coppia si può maturare insieme, soddisfare bisogni affettivi profondi, accrescere l’intimità nella relazione, conoscere meglio se stessi e l’altro. Perché questo possa avvenire, la coppia deve riuscire ad accogliere e favorire i cambiamenti evolutivi di entrambi i partner, con la disposizione a trovare nel tempo nuovi e più adatti equilibri.
Psicoterapia di coppia
Motivazione al cambiamento
Quando intraprenderla
Un percorso psicoterapeutico di coppia può essere indicato in diverse situazioni tra cui elevata conflittualità, senso di insoddisfazione nella relazione, difficoltà nella comunicazione e/o nel coltivare l’intimità o quando le crisi divengono lunghi periodi di stallo dal quale si fatica ad uscire.
In questi casi infatti può divenire difficile parlare, confrontarsi, capirsi. Possono essere dominanti
vissuti di delusione, frustrazione, tristezza, rabbia, incomprensione. Ci si può sentire emotivamente
distanti.
Nella vita possono inoltre verificarsi eventi dolorosi, a volte previsti altre volte non prevedibili, che mettono a dura prova la coppia, richiedendo un grande investimento di risorse personali e relazionali per l’elaborazione emotiva e per l’individuazione di nuove soluzioni e equilibri. Ciò può accadere ad esempio quando la coppia si trova ad affrontare una difficoltà ad avere figli, la malattia di uno dei coniugi o di altre persone significative, un lutto, la perdita del lavoro. In tutti questi casi un percorso terapeutico può supportare la coppia nell’elaborare insieme le esperienze dolorose,
nell’affrontare le difficoltà, nel trovare modalità di interazione più soddisfacenti, nell’individuare soluzioni nuove, valorizzando le risorse presenti.
Obiettivi e modalità
Le crisi e il conflitto fanno parte della vita della coppia e possono rappresentare un’occasione per conoscersi più profondamente e ritrovarsi in modi diversi, più soddisfacenti e rispondenti alle esigenze attuali. A fare la differenza nella qualità della vita della coppia, sono i modi attraverso cui i partner affrontano le difficoltà e cercano di superarle. Capita che, quando le modalità adottate divengono disfunzionali e rigide, la vita di coppia diventi fonte di malessere e i partner possano
vivere un senso di insoddisfazione profonda, mettendo in discussione i sentimenti reciproci e l’impegno per il futuro.
La psicoterapia di coppia si propone di favorire il benessere nella coppia. Supporta modalità relazionali che facilitano uno scambio emotivo soddisfacente e una comunicazione funzionale basata sull’ascolto attivo dell’altro, l’assunzione di responsabilità rispetto ai propri messaggi, una maggiore condivisione e comprensione dei bisogni di entrambi.
Obiettivi specifici e frequenza delle sedute vengono concordati durante la fase di consulenza psicologica. Durante la stessa, verrà accordato inoltre un periodo indicativo entro il quale valutare assieme l’andamento del percorso, i benefici ottenuti fino a quel momento, la motivazione alla prosecuzione del lavoro o alla sua conclusione.