Francesca Sollai

Consulenza psicologica

Counseling

Un servizio volto alla conoscenza, alla definizione del problema

e all’esplorazione delle risorse.

La consulenza psicologica (Counseling) è un servizio volto alla conoscenza tra lo psicologo e la persona che chiede il consulto, alla definizione del problema, alla valutazione psicologica e all’individuazione di possibili modalità per affrontare la situazione di sofferenza o disagio esistente.

Consulenza Psicologica (Counseling)

Un modo per esplorare

le difficoltà e le risorse

motivi e tematiche

Durante i colloqui vengono esplorati i motivi per cui si è scelto di contattare la psicologa e gli aspetti che il paziente ritiene lo facciano soffrire o limitino la propria realizzazione personale. A partire da questo, possono essere indagati altri aspetti relativi alla storia, alle esperienze attuali e alle relazioni interpersonali allo scopo di una migliore conoscenza della persona e comprensione della situazione. La consulenza può essere un contesto in cui esplorare problematiche legate al ciclo di vita degli individui e delle famiglie, a fasi di cambiamento, a momenti di crisi e in cui valorizzare e potenziare l’utilizzo delle risorse personali e relazionali, e la capacità delle persone di trovare
soluzioni considerate soddisfacenti per loro stesse.
La consulenza si svolge in un numero limitato di incontri e non necessariamente precede un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.

Richieste e obiettivi

A volte le persone chiedono un consulto per domandare un parere rispetto a questioni specifiche, per informarsi sui possibili interventi psicologici, per un confronto con un professionista esperto in materia psicologica.
Gli incontri tra psicologo e paziente possono quindi caratterizzarsi come uno o più colloqui di consulenza, cui non fanno seguito altri percorsi.
In altri casi, le persone arrivano con la richiesta di intraprendere un trattamento psicologico oppure
è proprio durante la consulenza che maturano tale decisione. In questi casi, la consulenza diventa quindi anche uno spazio per chiarire il tipo di percorso che
potrebbe essere fatto assieme nel tempo. Nel caso in cui venga concordato l’inizio di un trattamento, durante la consulenza si definiscono la tipologia, gli obiettivi, le modalità, gli strumenti che verranno utilizzati.

Disclaimer

La consulenza e tutte le prestazioni offerte sono fornite nel rispetto del Codice Deontologico degli
Psicologi Italiani e della Normativa sulla Privacy cui lo psicologo deve attenersi nell’esercizio della
propria attività professionale.

Francesca Sollai